Interior AP

Località
Salerno (SA)
Anno
2022-2023
Mq
116
Committente
Privato
Incarico
Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva + Direzione Lavori
Impresa
Impredil sa.ce. S.R.L.
Foto
Biancamaria Savo e Martina Ferrara
Video
Biancamaria Savo

Un progetto di interni per una giovane Committenza privata. Partendo dall’esistente, il progetto ha rigenerato la qualità degli spazi donandogli nuova vita.

La purezza e il rigore dei materiali naturali, intrecciata con l'inserimento di pattern geometrici e colori, costituisce la componente caratterizzante di Interior AP.

Il progetto ha riguardato il rifacimento totale di un appartamento sito nel centro di Salerno. La suddivisione originaria dell'appartamento immetteva in un primo ambiente di ingresso e da lì nelle singole camere e nel corridoio centrale che connetteva gli ambienti.

Gli ambienti dell'appartamento godono di molta luce durante la giornata. L'esposizione favorevole ha permesso di distribuire la zona giorno interamente a Sud, sfruttando i restanti ambienti per ospitare la zona notte, i servizi e lo studio.

Il progetto ha conservato in parte l'assetto originario dell'appartamento, conservando il corridoio di connessione con gli ambienti, ma creando un unico spazio "living" tra ingresso, soggiorno e cucina. La zona giorno è stata così ampliata notevolmente.

Per permettere la divisione tra cucina e soggiorno è stata progettata la disposizione di una grande porta vetrata di 2,60 mt di altezza. Le quattro ante scorrevoli sovrapponibili permettono di dividere lo spazio a seconda delle esigenze.

L'intero appartamento è stato pavimentato con parquet in rovere a spina italiana. Il parquet connota tutti gli ambienti della casa, ad eccezione dei bagni e della lavanderia.

Il bagno padronale, lasciato nella sua posizione originaria, è stato rivestito in pietra naturale. I colori scelti hanno ripreso i toni caldi della zona giorno.

Il secondo bagno è stato caratterizzato con un rivestimento dato da un pattern geometrico disegnato ad hoc. Il colore di uno dei moduli triangolari è stato ripreso sulla parete esterna al bagno. La porta filo muro in tinta con la parete introduce una lama di colore nel bagno.

L'illuminazione dell'appartamento è data sia da corpi illuminanti pendenti, presenti negli ambienti più alti, sia da luci indirette, incassate, ad esempio, nella boiserie.

Video

Immagini

chevron-downarrow-uparrow-right