Interior MN

Località
Salerno (SA)
Anno
2024
Mq
110
Committente
Privato
Incarico
Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva + Direzione Lavori
Impresa
Impredil sa.ce. S.R.L.
Falegnameria
Hebanon 1830
Foto
Bianca Maria Savo
Video
Bianca Maria Savo

Un progetto di interni per una giovane coppia, sviluppato in modo da ampliare gli spazi destinati alla convivialità e creare una separazione tra zona giorno e zona notte.

La distribuzione interna dell'appartamento è stata rafforzata dalla creazione di moduli in falegnameria su misura, valorizzando gli spazi di accoglienza e schermando le zone di servizio.

Obiettivo del progetto è stato l'ampliamento della zona giorno e la divisione tra living a zona notte, ottimizzando al contempo gli spazi di servizio.

Si è scelto di creare un unico grande ambiente includendo soggiorno, cucina e zona pranzo. La cucina è stata posizionata lontano dalla zona di ingresso, in uno spazio più riservato.

La grande parete del soggiorno è stata personalizzata con la creazione di un mobile di falegnameria su misura, progettato ad hoc per l'ambiente creato.

La presenza di un ambiente ripostiglio preesistente, che con la nuova distribuzione sarebbe risultato troppo visibile dal soggiorno, ha portato alla scelta di inglobare nella parete attrezzata una porta di accesso al ripostiglio, mimetizzata con le altre ante dell'armadiatura.

L'anta creata maschera totalmente l'ambiente di servizio, preservando l'eleganza della zona living.

In comunicazione con la cucina è stata posizionata la zona pranzo, lontana anch'essa dalla visione diretta dall'ingresso dell'appartamento.

La cucina è aperta verso la zona pranzo. Si è scelto di sfruttare entrambe le pareti per ottimizzare la presenza di mobili ed elettrodomestici, ma al tempo stesso si è scelto di dotarla di un piano snack, utile anche come piano di lavoro.

La cucina, così composta, permette di servire non solo le cene conviviali nella zona pranzo, ma anche impieghi quotidiani che richiedono solo un piano di appoggio.

La divisione tra la zona giorno e la zona notte è stata segnata da una porta di separazione a tutta altezza, rivestita in boiserie lignea. La particolarità della porta la rende distinguibile rispetto alle altre porte delle stanze comuni, segnando chiaramente il passaggio da un ambiente ad un altro della casa.

I bagni sono distinti da colori diversi. Il bagno più piccolo è caratterizzato dai toni del verde, che crea una fascia a tutta altezza dietro la zona lavabo.

Si è scelto di posare i moduli del rivestimento a spina, così da creare un pattern decorativo simile ad una tessitura.

Il bagno padronale è invece caratterizzato da toni neutri, spezzati dall'introduzione del rosso sulla parete di fondo e sulle ante del mobile sottolavabo.

Il rivestimento neutro è stato movimentato da una fascia geometrica in rilievo, che corre lungo tutta la parete e riveste la zona dietro la vasca da bagno.

Video

Immagini

chevron-downarrow-uparrow-right