Il diritto all’educazione è uno dei diritti fondamentali e inalienabili della persona, sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Tuttavia, per oltre 600 milioni di bambini nel mondo questo diritto non è garantito a causa delle fragilità economiche, politiche e sanitarie, conflitti, disastri naturali, stereotipi o pregiudizi socio-culturali.
L’albero che troneggia al centro del cortile è un esemplare di Mango, albero diffuso in Senegal e particolarmente adatto ad essere impiegato in una corte grazie alle dimensioni ridotte del tronco, alla buona ombra fornita e alla crescita relativamente rapida. I frutti del Mango creano poi una vivace macchia di colore tra il fogliame verde.
Ogni circonferenza è dotata di un’apertura diretta verso l’esterno, data da un pannello a graticcio composto da anime di foglia di palma intrecciate. Il pannello, solitamente fisso, può essere usato come porta di evacuazione in caso di emergenza. Ogni circonferenza è pensata come un modulo indipendente, così da permettere il flessibile riadattamento delle funzioni in caso di manutenzione e chiusura temporanea di una parte dell’edificio.