ASSAFA’ 2025 – L’acqua

Festival
Assafà - Immagini che fomento!
Progetto
Simone Zirpoli e Mariella Marino - SCIGLIO
Direzione Artistica
Roberto Lenza
Supporto
BLAM
Luogo
Complesso Monumentale di Santa Sofia - Salerno (SA)
Anno
2025

“ASSAFA’ – immagini che fomento!” giunge alla seconda edizione di un progetto / percorso che ruota intorno alla cultura dell’immagine e alle sue discipline. Illustrazione, progettazione grafica, fotografia, tecniche di stampa. Il tema del bando di illustrazione indetto per questa seconda edizione è l’acqua. Il tema da me trattato è stato quello dei Canottieri.

Immagini, che fomento!

Assafà, dal napoletano Assa’ fa’, è un’espressione dialettale di liberazione, principalmente utilizzata nell’accezione di “lascia fare”, “finalmente”. Dal desiderio di contribuire, nel territorio salernitano, al rafforzamento di una filiera dell’illustrazione e della progettazione grafica. Il tema della seconda edizione 2025 ha indagato il tema dell'acqua: tra i simboli selezionati a rappresentarla, il canottaggio, disciplina sportiva fortemente legata alla città di Salerno e al suo rapporto col mare.

Agli inizi del Novecento nacque a Salerno l'interesse per la voga e il canottaggio. Un gruppo di giovani salernitani si distinse nella promozione di questo sport. La loro iniziativa trasformò le semplici "gite in barca" in un'attività agonistica. L'introduzione di questa nuova disciplina ha contribuito a plasmare anche l'immagine della città, legandola indissolubilmente al mare. Il canottaggio rimane ancora oggi una tradizione che caratterizza la cultura sportiva della città.

Illustrazione in esposizione presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia, Salerno.

Immagini

chevron-downarrow-uparrow-right